Oneri di Urbanizzazione e Costo di Costruzione – Edilizia ed Urbanistica
Avvocato Oneri di Urbanizzazione Milano – I professionisti di IBL Network forniscono assistenza e consulenza legale alle imprese che operano nel settore immobiliare, sia nel corso del procedimento amministrativo di quantificazione del contributo di concessione, sia negli eventuali conseguenti giudizi davanti al T.A.R. e al Consiglio di Stato.
Ottenere un permesso edilizio per realizzare un intervento di trasformazione edilizia ed urbanistica del territorio richiede il pagamento al Comune di un contributo di concessione, costituito da oneri di urbanizzazione e contributo relativo al costo di costruzione.
Interventi edilizi assoggettati a pagamento
Sono assoggettati al pagamento tutti gli interventi che modificano il territorio con effetti che durano nel tempo e che aumentano il carico urbanistico, ovvero:
- nuova edificazione o ricostruzione
- ampliamento
- ristrutturazione di edifici esistenti
- cambio di destinazione d’uso, con o senza opere edili.
Per gli interventi di edilizia residenziale pubblica, agevolata e convenzionata, e per quelli compresi nei piani per gli insediamenti produttivi (“PIP”) è previsto un versamento del contributo di concessione in misura ridotta.
Interventi edilizi esonerati dal pagamento
La realizzazione di opere edilizie minori e di tutto ciò che non ha impatto sul carico urbanistico non richiede il pagamento del contributo di concessione. Sono pertanto esenti:
- la manutenzione straordinaria
- il restauro e risanamento conservativo
- le opere da realizzarsi in zone agricole per la conduzione del fondo
- la ristrutturazione e l’ampliamento di edifici unifamiliari in misura non superiore al 20%
- la realizzazione di impianti, attrezzature, opere pubbliche o di interesse generale da parte di enti istituzionalmente competenti
- gli interventi in attuazione di norme o di provvedimenti assunti in seguito a pubbliche calamità
- i nuovi impianti, lavori, opere ed installazioni relativi a energia rinnovabile
Avvocato Oneri di Urbanizzazione Milano – Accertamento e quantificazione
Gli oneri di urbanizzazione sono versati al Comune per contribuire alle spese per la realizzazione delle opere di urbanizzazione, primaria e secondaria, necessarie per la vita della collettività.
Sono opere di urbanizzazione primaria le strade, i parcheggi, le aree a verde pubblico, le fognature, le reti per la distribuzione dell’acqua, dell’energia elettrica e del gas e la pubblica illuminazione.
Sono opere di urbanizzazione secondaria le scuole, gli impianti sportivi, i centri sociali, culturali e sanitari e gli edifici di culto.
Il contributo relativo al costo di costruzione è, invece, un contributo calcolato con riferimento al costo dell’edilizia convenzionata, il cui ammontare varia a seconda della tipologia d’immobile (residenziale, terziario, commerciale), oggetto di intervento.
L’accertamento degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione viene determinato dal Comune all’atto del rilascio del permesso edilizio ed il corrispettivo è versato in corso d’opera con le modalità e le garanzie stabilite dal Comune.
Opere a scomputo
In luogo del pagamento degli oneri di urbanizzazione, il titolare del permesso edilizio può essere autorizzato a realizzare direttamente una o più opere di urbanizzazione fino all’assolvimento del contributo stesso: si tratta delle c.d. opere a scomputo totale o parziale degli oneri di urbanizzazione.
L’affidamento per la realizzazione di tali opere a scomputo dovrà avvenire con procedure di gara pubblica. [1]
I servizi IBL Network
La gamma di servizi legali forniti dagli esperti di IBL Network comprende:
- il calcolo degli oneri di urbanizzazione e del contributo relativo al costo di costruzione, anche con il supporto di una collaudata rete di tecnici del settore;
- l’attività di trattativa con il Comune finalizzata alla corretta quantificazione degli importi;
- l’assistenza nell’eventuale contenzioso che dovesse sorgere in relazione alla quantificazione degli oneri di urbanizzazione e del contributo relativo al costo di costruzione;
- l’assistenza nelle procedure di gara pubblica per la realizzazione delle opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione.
Ti serve una consulenza? Contattaci