Avvocato Diritto Penale d’Impresa

D.lgs. 231/2001 – Prevenzione, sicurezza e infortuni sul lavoro

Avvocato Diritto Penale d’Impresa – Sempre di più il diritto penale permea l’attività d’impresa non solo con una funzione repressiva delle condotte illecite ma anche dettando “linee guida” e comportamenti attraverso un complesso sistema di norme la cui osservanza (c.d. compliance) oltre a prevenire contestazioni di natura penale costituisce una buona prassi in grado di migliorare l’organizzazione e l’efficienza dell’impresa con benefiche ricadute economiche.

Con sempre maggiore frequenza il diritto chiede e pretende che l’impresa sia parte attiva anche nella prevenzione di reati, siano essi di natura dolosa (es. reati in tema di Pubblica Amministrazione, corruzione, riciclaggio, violazioni tributarie) siano essi di natura colposa (es. violazione in tema di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, in materia ambientale) avendo all’uopo emanato specifiche norme quali il D.lgs. 231/2001.

In tale contesto prestano assistenza gli avvocati di IBL Network che sono in grado ausiliare, le imprese ed i singoli, in scelte delicate, grazie ad un rapporto di consulenza ed assistenza continuativo e che sono, altresì, in grado di esplicare un’efficace attività difensiva in quei casi in cui l’impresa o chi opera per essa è, suo malgrado, soggetto a procedimenti penali o a procedimenti penali-amministrativi quali quelli in tema di infortuni sul lavoro o di tutela dell’ambiente.

L’attività legale nel dettaglio

L’attività dei penalisti di IBL Network è svolta in favore sia delle imprese i quanto tali sia delle persone fisiche che siano in rapporto organico o occasionale con esse  (legali rappresentanti, consulenti, dipendenti, etc.).

L’assistenza è prestata sia per i reati tipici dell’attività impresa che per quelli c.d. comuni e attiene sia la fase preventiva (compliance) sia i procedimenti penali-amministrativi, sia i procedimenti penali veri e propri in ogni loro fase (indagini, udienza preliminare, dibattimento, appello e Cassazione) su tutto il territorio nazionale.

Gli avvocati di IBL network hanno contribuito alla redazione di importanti e complessi modelli di organizzazione e prevenzione ex D.lgs. 231/2001, alla elaborazione documenti di valutazione dei rischi ex D.lgs. 81/2008, alla redazione di codici etici ed alla redazione di deleghe in tema di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, sono membri di Organismi di Sorveglianza e sono impegnati nelle aule di tutta Italia nella difesa dei propri clienti ove hanno conseguito importanti risultati in processi relativi ad infortuni sul lavoro, contestazioni penali ex D.lgs. 231/2001, amianto, responsabilità medica, bancarotte, etc.

Ci occupiamo anche della tutela penale dei marchi e delle assicurazioni con diffide, sequestri, costituzioni di parte civile.

Per valutare correttamente le situazioni concrete siamo soliti recarci presso le sedi delle aziende anziché costringere i nostri assistiti a trasferte presso le nostre sedi.

Ti serve una consulenza? Contattaci