Avvocato Diritto Penale Commerciale Fallimentare

IBL Network dispone di un gruppo qualificato di avvocati con un know how d’eccellenza e una distintiva esperienza nel settore del Diritto penale fallimentare. I nostri avvocati esperti in tale settore hanno maturato una forte esperienza in tutti i gradi della giurisdizione lavorando a fianco di imprese private, grandi aziende, multinazionali e privati cittadini.

L’attività legale nel dettaglio: fase di consulenza 

L’avvocato penalista assiste l’impresa nella fase di ascesa o comunque di normale vita aziendale al fine di prevenire possibili problematiche di carattere penalistico che possano insorgere. Anche con riguardo alle normative in diritto ambientale, edilizio e prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Qualora si verifichi la fase di crisi, l’assistenza viene prestata al fine di evitare possibili contestazioni di carattere penalistico in caso di fallimento dell’impresa. L’avvocato penalista partecipa, ormai frequentemente, insieme ai commercialisti anche alla fase di consulenza riguardante i tentativi di tenere in vita l’impresa(concordato nelle varie tipologie o costituzione di New.co, con l’autorizzazione del Tribunale).

Affianchiamo il cliente in ogni decisione

In alcuni casi può essere una mossa vincente, al fine di evitare contestazione penali, consigliare il cliente di “portare i libri in Tribunale”.

Affianca e sostiene il cliente. In alcuni casi può essere una mossa vincente consigliare il cliente di “portare i libri in Tribunale”. Al fine di evitare contestazioni penali.

Molto spesso (nei casi in cui il Tribunale dichiari lo stato di insolvenza) gli amministratori subiscono la contestazione di bancarotta da parte del Curatore del fallimento e da parte Pubblico Ministero. A prescindere dalle specifiche responsabilità di ciascuno. Non di rado accade che gli attuali amministratori vengano imputati. Allorché le cause del fallimento (e quindi della bancarotta) siano da addebitare a precedenti gestioni, anche molto lontane nel tempo.

L’attività legale nel dettaglio: l’attività giudiziale

Gli avvocati di IBL Network seguono il cliente in tutte le fasi del procedimento penale.

  • Il compito del penalista è quello di fornire assistenza e rappresentanza all’assistito durante tutte le fasi procedimentali, a partire dalle indagini preliminari, fino alla fase di merito (I° grado e appello) e poi, eventualmente, al giudizio di Cassazione.E’ molto importante la prima fase in cui il difensore può cercare di incidere con memorie difensive, indagini difensive, consulenze tecniche, sulle decisioni del Pubblico Ministero. Ciò anche al fine di evitare se possibile, con strumenti leciti ovviamente,  l’applicazione di misure cautelari personali o reali.
  • Il penalista propone di solito al cliente, in caso di rinvio a giudizio da parte del Pubblico Ministero) di chiedere l’interrogatorio e di depositare una consulenza tecnica da parte di uno specialista sugli aspetti contabili, finanziari e aziendali della vicenda. L’obiettivo è quello di ottenere una richiesta di archiviazione da parte del Pubblico Ministero.

La fase di udienza preliminare

  •  Qualora si arrivi alla fase dell’udienza preliminare, l’avvocato IBL consiglierà al meglio il cliente sull’opportunità di scegliere, eventualmente, un rito alternativo (patteggiamento o giudizio abbreviato), magari anche proponendo al Curatore del Fallimento un risarcimento. Ciò al fine di ottenere sconti di pena in caso di condanna.
  • La scelta dell’opzione dibattimentale comporta un notevole allungamento dei tempi ed un aumento, ovviamente, delle spese legali per il cittadino-imputato.
  • Il compito dell’avvocato sarà quello di portare all’attenzione del Tribunale tutti gli elementi probatori che possano determinare l’assoluzione del proprio cliente o, quantomeno, una derubricazione del reato di bancarotta in altro meno grave.

 

I casi di condanna

Qualora vi sia condanna, l’avvocato IBL presterà assistenza avanti la Corte di Appello. Così anche nel caso di assoluzione in primo grado e conseguente appello della Procura Generale.Nei procedimenti penali, in caso di condanna dell’imputato, viene quasi sempre interposto ricorso in Cassazione.

La Corte Suprema, con relativa frequenza, annulla con o senza rinvio le sentenze di condanna.

Competenze e servizi ulteriori

Oltre alle competenze sopra citate il team di avvocati di IBL assiste i clienti sottoposti ad indagini per reati societari e fallimentari sotto tutti i profili.

Indichiamo alcune tipologie di intervento:

  • consulenze tecniche di ogni tipo (commercialistico, tributario, aziendalistico, contabile, medico-legali);
  • supporto psicologico costante;
  • assistenza costante per tutte le problematiche che possano sorgere durante un procedimento penale.

Ti serve una consulenza? Contattaci