Avvocato Diritto di Famiglia

Matrimonio e Minori

IBL Network offre consulenza e assistenza legale attraverso il suo avvocato diritto di famiglia. Segue i clienti per tutte le questioni legate ai temi del matrimonio, delle separazioni, dei divorzi. Delle modifiche alle condizioni di separazione e/o divorzio. Assistenza alle “famiglie di fatto” e dei minori.

L’attività Legale nel dettaglio

I nostri avvocati esperti in diritto di famiglia si occupano dei temi che coinvolgono la famiglia e le sue problematiche. Separazioni (consensuale o giudiziale) o divorzi (giudiziale o congiunto), e l’affidamento esclusivo o condiviso dei figli. Modifica delle condizioni di separazione e/o divorzio.
Per ciò che riguarda la famiglia,  l’avvocato può assistere le coppie nella conoscenza dei propri diritti, dei doveri o nel definire gli accordi per una convivenza. Come le procedure di affidamento dei figli nati da coppie di fatto (more uxorio), quindi non legate dal vincolo del matrimonio.
Un ambito molto delicato della consulenza riguarda l’attività di mediazione volta alla definizione bonaria dei conflitti dei tra i coniugi. Predisposizione ricorso per separazione consensuale o giudiziale. Modifica delle condizioni di separazione. Assegnazione della casa coniugale. Mantenimento figli. Mantenimento coniuge. Pensione reversibilità. Rilascio e revoca passaporto, separazione con la negoziazione assistita.

Il Divorzio

Per quanto riguarda il divorzio: consulenza, attività di mediazione al fine di evitare il più possibile i conflitti tra i coniugi in merito allo scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio, redazione ricorso congiunto (ossia accordo tra i coniugi) o contenzioso relativo allo scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio; modifica delle condizioni; mantenimento dei figli e/o dell’ex coniuge, accordi una tantum, pensione reversibilità, diritto al tfr, rilascio e revoca passaporto, divorzio con la negoziazione assistita
Infine in caso di convivenza l’Avvocato Diritto Famiglia si occupa della gestione dei rapporti patrimoniali e personali e regolamentazione della cessazione della convivenza-mantenimento dei figli.

Separazioni e divorzi: il nostro stile

L’esperienza professionale e personale dimostra che per molte coppie la separazione e il divorzio sono un trauma e una ferita, il fallimento di una relazione importante. Ciò risulta meno doloroso se le parti vengano assistite da legali che cercano in tutti i modi di limitare i contrasti puntando al raggiungimento del risultano ma salvaguardando la persona, l’aspetto personale ed umano e tutelando maggiormente i figli e l’interesse di questi ultimi cercando un dialogo con la controparte ed il difensore della medesima. Sovente dopo una lunga “lotta” nelle aule giudiziarie si raggiunge un accordo che, con buona volontà e con buoni consigli dei difensori, si raggiungerebbe ben prima, con minori costi economici e personali.

Garantire la tranquillità dei figli 

Perciò,  in tema di separazioni e divorzi l’approccio e lo stile professionale dei professionisti di IBL Network è spesso rivolto all’attenuazione dei contrasti personali tra gli ex-coniugi per arrivare in tempi rapidi e con costi limitati (sia pecuniari che affettivi) a definire accordi soddisfacenti che diano garanzie di tranquillità per le parti coinvolte: i coniugi e soprattutto i figli, raggiungendo lo scopo preservando l’aspetto umano e la sensibilità delle persone. L’esperienza di gestione di numerose separazioni ci dimostra che sovente l’avvocato può aiutare il cliente a separarsi in modo relativamente poco costoso e doloroso, difendendo al meglio e con determinazione gli interessi del proprio assistito ma senza azioni legali inutilmente aggressive. O peggio, deontologicamente scorrette.

Avvocato Diritto di Famiglia – Competenze e servizi ulteriori

Oltre alle competenze sopra citate il team di avvocati di IBL Network assiste i clienti per altre problematiche tra cui:

  • riconoscimento del matrimonio celebrato all’estero
  • riconoscimento della separazione e del divorzio estero in Italia
  • affidamento dei figli – mantenimento del coniuge e dei figli – accordi di convivenza

Ti serve una consulenza? Contattaci