Avvocato Diritto del Lavoro
IBL Network dispone di un gruppo qualificato di avvocati con un know how d’eccellenza e una distintiva esperienza nel settore del Diritto del lavoro. I nostri avvocati esperti in diritto del lavoro hanno maturato una forte esperienza lavorando a fianco di imprese private, grandi aziende e multinazionali.
L’attività legale nel dettaglio
L’avvocato in diritto del lavoro presta assistenza e consulenza alle aziende, italiane e straniere, in ogni fase del rapporto di lavoro:
- nella fase negoziale. Con redazione di lettere di assunzione e contratti di lavoro per dirigenti, quadri, impiegati, consulenti e collaboratori Con eventuale previsione di patti di non concorrenza e patti di fedeltà per figure professionali di alto livello. O di altre clausole particolari;
- nella fase di svolgimento del rapporto. Con elaborazione di lettere di trasferimento, modifica mansioni, distacco – anche all’estero – di personale, corresponsione bonus e/o superminimi e premi ecc., stesura di regolamenti aziendali; nonché, infine, nella fase conclusiva del rapporto, con redazione di lettere di licenziamento o di risoluzione e/o di eventuali accordi di risoluzione consensuale del rapporto lavorativo o professionale.
Procedure di mobilità e i licenziamenti collettivi
In particolare, la consulenza in ambito giuslavoristico è offerta sia in relazione al contratto di lavoro subordinato, che con riferimento ad ogni ulteriore rapporto di lavoro o professionale, quali contratti con dirigenti, contratti a termine e di apprendistato, contratti di collaborazione coordinata e continuativa, contratti di consulenza e d’opera professionale, ecc. Sempre in ambito stragiudiziale, l’attività di assistenza e consulenza riguarda anche la gestione degli esuberi di personale. Procedure di mobilità e i licenziamenti collettivi. Trasferimenti d’azienda e, in genere, i processi di riorganizzazione e ristrutturazione.
Attività stragiudiziale: risoluzione delle vertenze
L’attività stragiudiziale è infine volta a definire e risolvere vertenze insorte. Situazioni che potrebbero insorgere tra il datore di lavoro e il lavoratore in merito a qualsivoglia questione fra cui, a titolo esemplificativo:
• impugnazione licenziamento e trasferimento
• richiesta di riconoscimento rapporto di lavoro subordinato
• richiesta di riconoscimento differenze retributive per livello e/o mansioni,
• richiesta di risarcimento del danno da demansionamento e/o dequalificazione
• richiesta di risarcimento del danno da mobbing
• richiesta di riconoscimento qualifica dirigenziale
Diritto sindacale
Nel campo del diritto sindacale, il supporto offerto dall’ avvocato diritto del lavoro si estende alla negoziazione e/o redazione di contratti collettivi aziendali. Accordi sindacali. Alla partecipazione a procedure di consultazione e informazione. Alle relative trattative sindacali. Alla gestione dei rapporti con i sindacati nelle procedure di trasferimento d’azienda e di ristrutturazione. L’attività di consulenza offerta dal nostro network in ambito giuslavoristico è altresì relativa ai rapporti di agenzia e ad ogni connessa problematica. Nella fase del contenzioso, l’assistenza viene fornita in ogni grado di giudizio ed innanzi agli Organi Giudiziari di tutto il territorio nazionale. L’avvocato Diritto del Lavoro Milano presta, inoltre, la propria attività nel campo del contenzioso in materia previdenziale ed assicurativa. Si occupa della predisposizione di ricorsi amministrativi e impugnazioni di sanzioni amministrative. Assistenza nel relativo contenzioso. Assistenza in caso di verifica ispettiva e rapporti con Enti ed Istituti.